TESI
una storia di famiglia.

TESI nasce nel 1973 con il nome di “Moderna Meccanica”, dall’ingegno, dalla competenza e dalla passione del suo fondatore Gabriele Punzo. Allora dipendente di Aeritalia, inizia a sognare di avere una piccola impresa tutta sua e mette su una micro azienda, quasi in un sottoscala, dove comincia, dopo l’orario lavorativo, a dedicarsi alla lavorazione meccanica nell’ambito aeronautico. Lo spinge la voglia di migliorarsi e di voler offrire migliori prospettive alla famiglia.
Così nasce la MODERNA MECCANICA che un giorno si trasformerà in TESI. In quell’anno Gabriele era sposato con Annunziata ed aveva quattro figli: oltre all’impegno in fabbrica affiancò con grandi sacrifici anche l’impegno nella sua neonata impresa. Il lavoro lo impegnava per la maggior parte del suo tempo e gli consentiva poca vicinanza alla famiglia ma, grazie all’abnegazione di Annunziata, i suoi figli poterono crescere in un ambiente sano e sereno.
Gabriele non poteva fermarsi, la sua passione e la voglia di migliorarsi alimentarono la propria “officina” riuscendo ad inserirsi come subfornitore dell’Aeritalia, azienda che produceva componentistica per l’aeronautica. Infatti, in quegli anni, la congiuntura economica favorevole ed il boom di commesse provenienti dalle grandi aziende, alimentarono l’intero territorio napoletano con la nascita di diverse aziende subfornitrici, che diventarono, con il tempo, un vero e proprio distretto aeronautico ante litteram, distretto che ha consentito la crescita successiva delle aziende che ancora oggi operano, l’avventura di TESI inizia in quel contesto.

Il nostro presente


Il presente di TESI è caratterizzato da una strategia basata su un modello di sviluppo produttivo verticalizzato (alluminio - titanio - leghe di acciaio), sulla specializzazione dei processi speciali interni e sulla formazione di uno staff altamente qualificato: azioni che hanno reso possibile il raggiungimento di uno status di alta efficienza in termini di costi, qualità e ottimizzazione dei tempi di consegna con una conseguente elevata sostenibilità finanziaria aziendale. 

Lo sviluppo di nuove tecnologie e innovazioni consente la diversificazione di mercati e clienti, l’ampliamento del campo d’azione e delle aree strategiche di affari, obiettivi raggiunti grazie alla nostra Officina delle Idee.

Il nostro futuro


Tanti i traguardi, tante le soddisfazioni e ancora tanti gli obiettivi futuri che ci prefissiamo di raggiungere: tra le varie attestazioni, TESI è stata insignita della certificazione ELITE, un riconoscimento di eccellenza che arriva al termine di un percorso formativo, ideato da Borsa Italiana nel 2012 e proposto nel 2014 nel Regno Unito dal London Stock Exchange. Un percorso che supporta le migliori aziende italiane ed internazionali nella realizzazione dei loro progetti di crescita, permettendo di cogliere nuove opportunità di visibilità e networking, facilitando l’avvicinamento ai mercati finanziari e migliorando la capacità reputazionale nei confronti dei vari stakeholder. Il coronamento dei sacrifici di tre generazioni.
Il futuro ci aspetta, noi siamo pronti.